giovedì 2 agosto 2012

Ciao Maschio



Ok, a quanto pare è ufficiale: siamo in agosto! :)
Ma il calendario stamattina mi ha ricordato anche una ricorrenza: oggi è la festa degli uomini.
Già quest'ultima espressione basterebbe di per sé a sollevare polemiche: qualcuno (anzi, qualcuna) si chiederà perché mai si debba festeggiare il sesso che ha sempre dominato da quando è comparsa l' umanità (di nuovo: “umanità” deriva etimologicamente da “uomo”, omettendosi pertanto la donna, che pure fa parte del genere umano!); altri invece sosterranno trattarsi di una ricorrenza con radici storiche, richiamandosi ad alcune manifestazioni dal sapore folkloristico ed apotropaico (ossia di buon auspicio):


Io, nel mio piccolo, non mi schiero ma ritengo sia sempre utile creare una data destinata alla riflessione su una determinata figura oppure su un fenomeno. Quindi, oggi chiediamoci: chi è oggi l'uomo? Sempre più padre e sempre meno padrone, sempre più vanitoso e meno idealista?
E chi potrebbe essere l'icona del 2 agosto 2012? Una superstar del cinema o dello sport, un disoccupato/cassaintegrato che si batte per poter mantenere la propria famiglia, un ragazzo pieno di idee che emigra in giro per il mondo globalizzato? O forse un omosessuale stanco delle discriminazioni? O un padre separato che è stato privato dei propri figli?

Io – lo ammetto – spesso ho dedicato più attenzione alle femminucce ed i modelli di Occhiondolo destinati al pubblico maschile sono in netta minoranza numerica. Ma non temete, presto mi rifarò: ho già tantissime idee!
Nel frattempo, vi rinfresco la memoria con un po' di Tabacco :)



Ed ora invece mi rivolgo proprio a voi, signore e signorine: nel social-visual network che al momento vi piace di più (almeno stando alle statistiche), ossia Pinterest, oggi ho creato una board (http://pinterest.com/occhiondolo/it-s-a-man-s-world/) dedicata a quelle che potrebbero essere definite delle “icone maschili” (non è buffo che il termine “icona” sia femminile? ;)). Ho aggiunto le immagini dei primi personaggi che mi sono venuti in mente (Picasso, Dalai Lama, Elvis) ma la bacheca è condivisa - ossia aperta - e quindi, se volete inserire la foto del vostro eroe, colui che per intelligenza o prestanza fisica o “fascino” vi ha da sempre ispirate, siete libere di farlo.

Ovviamente dovrete prima aggiungermi ai vostri contatti Pinterest (il mio indirizzo è http://pinterest.com/occhiondolo/) ed io – a mia volta – dovrò inserirvi manualmente una ad una tra i contributors della board: un sistema così complicato da farmi finalmente capire PERCHÉ Pinterest sia seguito per lo più da donne! ;)  

Alla prossima,

by
Occhiondolo   

Nessun commento:

Posta un commento